sabato 19 novembre 2011



Stevia dolcificante naturale? L'UE da' l'ok

L'Unione Europea ha autorizzato il suo uso dopo un primo parere positivo da parte dell'Autorita' europea per la sicurezza alimentare





La Stevia è una pianta che proviene dal Sud America e che ha un'elevata presenza di saccarosio, proprio per questo può essere considerata un vero e proprio dolcificante naturale privo di calorie.
Questa pianta era già autorizzata in molti Paesi tra cui: Stati Uniti, Canada, Francia, Messico, Giappone, Corea, Taiwan, Cina, Russia, Australia, Argentina, Nuova Zelanda, Colombia, Perù, Paraguay, Uruguay, Brasile, Svizzera e Malesia. Ma non ancora in Europa.

Dopo un primo parere positivo da parte dell'Autorità europea per la sicurezza alimentare, ora anche l'Unione Europea ha dato l'ok, rendendo legale la coltivazione e l'utilizzo al posto dello zucchero.

I vantaggi legati all'uso di tale sostanza sono molteplici: non causa diabete, è del tutto privo di calorie, non altera il livello di zucchero nel sangue, non è tossico, non provoca carie e placca dentali e soprattutto è naturale e non contiene ingredienti artificiali. Niente a che vedere con il classico zucchero bianco che, molti non sanno, è tossico.

L'autorizzazione dell'UE entrerà in vigore a partire dal 2 dicembre sostituendo dolcificanti artificiali come l'aspartame. Aurelio Ceresoli, Presidente di Assobibe ha commentato: "L'approvazione all'uso di Stevia nell'Unione Europea permetterà al settore dei produttori di bevande di introdurre nuovi prodotti. Con questa opzione in più nella dolcificazione è verosimile prevedere una crescita ulteriore dei prodotti a basso o ridotto contenuto calorico, aiutando così i consumatori a gestire il loro intake calorico complessivo come parte di una dieta salutare e bilanciata".

Anche Coca-Cola Europe ha accolto favorevolmente la decisione della Commissione Europea di approvare l'uso della Stevia come edulcorante nei prodotti alimentari e nelle bevande. Secondo Coca Cola infatti tale decisione "apre la strada per offrire più bevande con un ottimo gusto e meno calorie"
sul canale chimica

Nessun commento:

Posta un commento